FUNZIONI ALBERT
STRATEGIA DI GESTIONE

“Un’efficiente
ottimizzazione delle
scorte di magazzino è
vitale per l’azienda.”

LE SCORTE

La leva competitiva del nostro tempo

Un magazzino poco efficiente genera un notevole stress logistico e finanziario. I trend generali parlano chiaro: gli ordini dei clienti sono sempre di più parcellizzati, la velocità e la precisione delle richieste aumenta, la gamma dei prodotti si incrementa costantemente e tutta questa complessità la si deve gestire in modo profittevole ed efficiente. Non ci sono scorciatoie. Il cambiamento di mercato richiede nuove metodologie organizzative, nuove idee di gestione.

NOI LO AFFERMIAMO ED I NOSTRI CLIENTI LO CONFERMANO, OGNI GIORNO.

Albert è l’innovativo prodotto software che affronta tutte queste tematiche e le risolve in modo sorprendente per semplicità progettuale, facilità ed efficacia di esecuzione operativa.

COME TRASFORMARE LA SCORTA DA
COSTO A RISORSA COMPETITIVA?

Amplia

AMPLIA

l’offerta di prodotti in assortimento

Alza

ALZA

il livello del servizio ai clienti

Abbassa

ABBASSA

la giacenza media delle scorte

AMPLIA L’OFFERTA DEI PRODOTTI IN ASSORTIMENTO

L’EFFETTO ATTRAZIONE DELL’ASSORTIMENTO

Il cliente si rivolge a chi offre un assortimento ampio. Il futuro dell’economia è vendere una minor quantità di un maggior numero di beni. “Chris Anderson autore di Long Tail”. Si predilige vendere un gran numero di oggetti unici in quantità relativamente piccole di ogni oggetto venduto, rispetto a vendere un numero esiguo di elementi popolari in grandi quantità. Anderson sostiene in poche parole che i prodotti a bassa richiesta o che hanno un basso volume di vendita possono collettivamente costituire una quota di mercato superiore rispetto a rivali molto venduti, che sono relativamente pochi. Ampliare l’assortimento diventa un “must” per vendere e competere. D’altra parte ampliare l’assortimento significa anche rischiare di aumentare le scorte ed i relativi costi di gestione. Spesso questa paura, “il non controllo della situazione”, frena l’iniziativa di espansione commerciale delle imprese.

IL VALORE DI ALBERT

Albert evita il rischio dell’equazione: l’ampliamento dell’assortimento = aumento delle scorte. Consente al management dell’azienda di intraprendere delle nuove iniziative commerciali in una dimensione di totale controllo e fiducia. Albert applica delle formule e delle metriche di calcolo in grado di ottimizzare le scorte in funzione della tendenza di vendita di ogni singola referenza, del ciclo di vita e della dinamica di profondità e frequenza commerciale sul canale.

Con molta semplicità si possono inserire nuovi prodotti in
assortimento a listino, aumentare le vendite e non rischiare
l’aumento del valore delle scorte a magazzino.

ALZA IL LIVELLO DI SERVIZIO AL CLIENTE

IL VALORE DEL LIVELLO DI SERVIZIO SI IMPENNA.

Il cliente vuole tutto subito, ad ogni ora, in ogni luogo. Si chiama multicanalità: significa integrare tutti i punti di contatto (brand touchpoint) tra la marca ed il cliente superando approcci riduzionistici di politiche distributive multicanale e strategie di comunicazione integrata.

IL VALORE DI ALBERT

Mantenere al minimo lo sforzo economico per un alto valore di livello di servizio. Albert calcola il livello di servizio ottimale in funzione delle vendite, dell’assortimento e dei costi di gestione.

La distinzione di mercato “brand”, la fidelizzazione del
cliente, l’aumento del proprio livello di competitività.

ABBASSA LA GIACENZA MEDIA DELLE SCORTE

LO SCRIGNO DELL’IMPRESA: LE SCORTE.

L’ottimizzazione delle scorte in funzione del livello di servizio al cliente e delle vendite porta a un riequilibrio finanziario dell’impresa. Si possono recuperare delle importanti risorse di liquidità direttamente dall’interno dell’azienda, attraverso la gestione puntuale delle scorte: senza penalizzare il livello di servizio delle vendite. La dinamica dell’ampliamento dell’offerta (coda lunga) richiede nuovi sistemi di controllo che siano dinamici e interattivi su base giornaliera. Integrare in un sistema unico tutte le variabili di previsione di vendita, tempo di consegna dei fornitori, livello di servizio da applicare, politiche di riordino diventa praticamente impossibile con i sistemi gestionali tradizionali.

IL VALORE DI ALBERT

Permettere la riduzione della giacenza media delle scorte senza intaccare le vendite. Albert ha progettato e realizzato un innovativo sistema di algoritmi per il calcolo del valore ottimale delle scorte in funzione del livello di servizio definito e delle vendite realizzate. Il sistema è semplice, porta a risultati immediati e si può applicare a qualsiasi dimensione di impresa.

Miglioramento dell’indice di rotazione delle scorte, recupero di
liquidità, minori costi di gestione, processi di riordino
semplificati e più veloci.